News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Soldato Fantasma - di Garth Ennis e Killian Plunkett

Aperto da Lar Gand, 24 Settembre 2009, 15:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

Bello, bello, bello.
Mini veramente splendida, durissima ma profonda, in puro stile ennissiano. L'idea centrale attorno a cui è costruita la storia (non ho letto altro dell'Unknown Soldier per cui non so se questa caratteristica sia tipica del personaggio), ovvero quella del "Soldato" come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

sarà mio appena non avrò recuperi folli da fare  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Selina Kyle

Acquisto straconsigliato, volume splendido. Ottimo punto di partenza se volete "esplorare" Ennis spendendo il giusto. ;)

Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 08 Ottobre 2009, 06:15:47
Bello, bello, bello.
Mini veramente splendida, durissima ma profonda, in puro stile ennissiano. L'idea centrale attorno a cui è costruita la storia (non ho letto altro dell'Unknown Soldier per cui non so se questa caratteristica sia tipica del personaggio), ovvero quella del "Soldato" come

Penso sia un'invenzione di Ennis. A quello che ne so, prima era semplicemente "il nostro uomo migliore, cui affidare le missioni più difficili".
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Ecco, caspita, allora si tratta di un punto di vista completamente diverso.. e notevolissimo. Del resto Ennis è irlandese, sa cosa voglia dire avere "la guerra" in casa propria, per cui si tratta di tematiche verso le quali non è certo indifferente. E anche se magari i suoi personaggi sono "cattivi" si portano dietro poi un fardello di colpe da espiare, come in questo caso, in cui assistiamo

Ennis ha portato il personaggio nel XX secolo, al di là delle ideologie e degli "spettri" politici prima delle seconda guerra moniale, e poi della guerra fredda.

Una mela al giorno...

Murnau

E' uno di quei volumi che ti ricordano perché ami Ennis così tanto. Secondo me fumetti belli come questo, Hellblazer, Hitman e Preacher, non ne ha più scritti. Neanche Punisher o The Boys, che pure sono le sue cose migliori post-2000.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Selina Kyle

Ennis è come Mark Millar: sembra tanto "sborone", e invece ha una profondità concettuale a volte da lasciare sbalorditi. A mio parere sono tra più bravi (ma non i soli, certo) a coniugare blockbuster e autorialità.

Una mela al giorno...

King Mob

Citazione di: Selina Kyle il 08 Ottobre 2009, 13:14:30
Ennis è come Mark Millar: sembra tanto "sborone", e invece ha una profondità concettuale a volte da lasciare sbalorditi. A mio parere sono tra più bravi (ma non i soli, certo) a coniugare blockbuster e autorialità.

Quoto in toto, da l'impressione di voler fare il grezzo e di voler trasmettere solo emozioni 'grezze', ma riesce a scavare nell'animo umano come pochi altri.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

rplant

Scusate, ma alla fine è uscito o no questo volume Planeta?

Murnau

La notte, 1961

Selina Kyle

L'edizione Magic, che costa quasi due euro di meno, comunque si trova ancora.  :up:

Una mela al giorno...

Murnau

E in copertina non ha quel merdosissimo "Soldato fantasma", per chi se lo chiedesse.

La notte, 1961

rplant

M'è piaciuto molto anche a me Ennis in questa mini. L'intento del soldato fantasma nei confronti di Clyde lo avevo intuito, ma non mi aspettavo affatto la reazione finale di quest'ultimo. Gli argomenti trattati sono interessantissimi, e la critica rivolta alla politica estera americana è pesantissima e tutt'altro che velata. Mi resta solo la sensazione che se questa mini fosse stata lunga altri 2 episodi sarebbe stata ancora meglio. Si poteva approfondire ancora di più la folle mentalità del soldato, e infoltire il mistero ricamando ancora di più sul contorno cospirativo in cui Clyde si era ritrovato, e il vortice di pazzia in cui stava precipitando. Cmq molto bello, anche i disegni sono azzeccati

Selina Kyle

Citazione di: rplant il 05 Novembre 2009, 14:45:22
M'è piaciuto molto anche a me Ennis in questa mini. L'intento del soldato fantasma nei confronti di Clyde lo avevo intuito, ma non mi aspettavo affatto la reazione finale di quest'ultimo. Gli argomenti trattati sono interessantissimi, e la critica rivolta alla politica estera americana è pesantissima e tutt'altro che velata. Mi resta solo la sensazione che se questa mini fosse stata lunga altri 2 episodi sarebbe stata ancora meglio. Si poteva approfondire ancora di più la folle mentalità del soldato, e infoltire il mistero ricamando ancora di più sul contorno cospirativo in cui Clyde si era ritrovato, e il vortice di pazzia in cui stava precipitando. Cmq molto bello, anche i disegni sono azzeccati

:up:

Edizione Magic o Planeta? A te Ennis di solito piace no?  :D

Una mela al giorno...